8 settembre: Natività di Maria


La Natività’ della MADRE DI DIO

 

 natmaria2001~

La nascita di Maria costituisce l’episodio iniziale da cui ha preso avvio l’economia della salvezza,perciò la festa della Natività cade nel mese di settembre,che dava inizio nell’Impero Bizantino sia all’anno ecclesiastico,sia a quello civile.

La festa bizantina della Natività di Maria fa capo ad un’unica fonte ispirativa : il cosiddetto “Protovangelo di Giacomo”,un Apocrifo in cui si narra di una coppia, Gioacchino e Anna,che vive il dramma della sterilità e che da una preghiera fervente, ostinata,ottiene una risposta superiore alle attese con la nascita di una bambina che riceve il nome di Maria che significa “dono ricevuto da Dio “( Gregorio di Nissa ) .

Nell’icona viene rappresentato l’interno di una casa nobile e ricca. Lo rivelano gli ornamenti architettonici e l’arredamento.Si dice nell’Apocrifo,di Gioacchino, che fosse “uomo molto facoltoso ” che ” presentava le offerte al Signore in quantità doppia dicendo tra sè :il più della mia offerta al Signore sarà a favore del popolo e in remissione dei miei peccati”.

Personaggio centrale è Anna che,distesa sul letto con il nimbo della santità ,ha un’espressione contemplativa,mesta, e il suo turbamento è riflessione,meditazione sulle meraviglie che il Signore ha operato in lei.

“Mi sono spogliata della veste della sterilità e ho indossato quella splendente della felice fecondità”.

Una serva porge ad Anna delle uova,simbolo della fecondità,della nascita,del rinnovamento e della rinascita.

Il principio della vita,Uno e Trino , ha reso fertile la sterile che ” partorisce la madre di Dio e nutrice della nostra vita ” ( Romano il melode ).

Maria bambina è già vestita da adulta e con le tre stelle che significano”sempre vergine “; ha la testa nimbata,segno della sua santità fin dalla nascita ed è contraddistinta dal titolo di M(éte)rTh(eo)ù [Madre di Dio].

Niceta il Paflagone pone sulle labbra di Gioacchino questa preghiera :

“Signore mio Dio,Ti loderò,glorificherò il Tuo Santo Nome

perchè hai eseguito progetti meravigliosi ,concepiti

da lungo tempo,fedeli e veri.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...